COSA E' NECESSARIO PER VOTARE
Per esercitare il diritto di voto, è necessario esibire presso la sezione elettorale di votazione: la tessera elettorale e un documento di identità valido.
In caso di smarrimento della tessera elettorale, per riceverne un duplicato bisogna recarsi presso gli uffici comunali aperti in occasione della consultazione elettorale.
La tessera elettorale è un documento personale e non va né buttato alla fine della votazione né consegnato ad altri.
COME VOTARE
Ad ogni elettore viene consegnata una scheda di colore verde e
una matita copiativa con cui può esprimere il proprio voto per
l'elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio
Regionale.
COSTITUZIONE DEI SEGGI
Ciascun seggio elettorale è costituito da: un Presidente, un Segretario, quattro Scrutatori.
Presidenti, Segretari e Scrutatori del seggio elettorale
Alcuni cittadini saranno chiamati a svolgere incarichi importanti come quelli di Presidente, Segretario e Scrutatore di seggio.
I Presidenti dei seggi sono nominati d'ufficio dalla Corte d'Appello di Catanzaro.
Ogni Presidente nominato sceglie personalmente il Segretario del proprio seggio, individuandolo tra i cittadini di propria fiducia che siano: residenti, maggiorenni e in possesso di diploma di scuola media superiore.
Gli Scrutatori e gli eventuali sostituti sono individuati fra gli iscritti nell'Albo unico degli Scrutatori volontari presso l'Ufficio Elettorale del Comune e sono stati scelti tramite sorteggio che si è tenuto il giorno 8 marzo 2010, alle ore 17.00, presso la sala consiliare sita al primo piano del Monastero di San Bernardino da Siena (leggi il comunicato).