De Bartolo vara la Giunta e convoca l’assise cittadina
Quattro gli assessori. Due sono donne
Convocata per martedì 3 giugno prossimo la riunione del Consiglio Comunale. L’assise cittadina, la prima della legislatura guidata dal neoeletto sindaco Nicolò De Bartolo presenta all’ordine del giorno sette punti. Quelli di rito, ossia la “convalida degli eletti”, il “giuramento del sindaco”, la “costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei capigruppo”, la “nomina della commissione elettorale comunale”, più due ulteriori punti di discussione e successive determinazioni. Uno sulla centrale a biomasse del Mercure, in un ambito di idee che inquadra le energie alternative come fonte di sviluppo; l’altro, in un’ottica più politica e operativa, che attiene alla “presentazione delle linee programmatiche”.
Varata in tempi record anche la Giunta esecutiva. Di seguito i nomi degli assessori e le rispettive deleghe. Nella responsabilità diretta del primo cittadino: Bilancio, Politiche fiscali, Servizi comunali, Personale, Attività produttive, Protezione civile, Polizia locale.
A Pasquale Maradei, nominato Vicesindaco, Lavori pubblici, Gestione del territorio, Manutenzione, Viabilità, Trasporti, Urbanistica:
Alla dottoressa Emilia Zicari il compito di occuparsi di Turismo, Cultura, Sanità, Sport, Spettacolo e settore ricreativo. Con la Zicari collaborerà il consigliere Leonardo Di Luca.
A Biagio Angelo Severino le deleghe su: Agricoltura, Forestazione, Ambiente, Politiche energetiche, Politiche del lavoro. Severino avrà come coadiutore Rocco Antonio Marrone.
Di Pubblica istruzione, Politiche sociali e Welfare si occuperà l’avvocato Sonia Forte, che sarà coadiuvata da Maria Anna Vacca.
Il ruolo di capogruppo è stato assegnato a Roberto Berardi, che dovrà impegnarsi attivamente nelle relazioni con gli enti sovra comunali e spendersi in una verifica dei Regolamenti interni.
De Bartolo ha indicato in Natale Stabile, Franco Soave, Franco Marino, Maria Petrizzo, (tutti e quattro membri risultati non eletti della lista Insieme per Morano), Luciano Maffei, Giuseppe Caputo i componenti l’ufficio di Gabinetto.
Intanto, nella mattinata di oggi, il sindaco, accompagnato dagli assessori delegati, Forte e Vacca, ha incontrato la dirigente scolastica del locale Istituto comprensivo, Isabella Grisolia, e gli studenti. “Si è trattato – ha detto De Bartolo a margine – di un rendez-vous caloroso e festoso. Con i bambini che hanno già sposato i concetti di legalità e civiltà presentati in campagna elettorale. Coinvolgeremo il corpo docenti e i discenti nel delicato processo di sviluppo della comunità; con loro lavoreremo affinché si affermi la cultura della solidarietà e del reciproco rispetto; dell’accoglienza e della tolleranza”.
scarica
l'articolo nella versione in pdf