Pubblicato il bando per l’assegnazione di posteggi vacanti nell’area mercatale di Morano
Importanti novità per operatori commerciali e avventori
L’Amministrazione comunale ha formalizzato il bando per l’assegnazione di posteggi vacanti, ubicati nell’area che ospita il grande mercato mensile (terza domenica del mese).
Gli interessati che siano in possesso dei requisiti morali e amministrativi, necessari per l’esercizio delle attività di commercio itinerante, possono presentare domanda di ammissione indirizzata al Comune di Morano Calabro – Ufficio SUAP, entro le ore 12.30 del 27 dicembre prossimo. L’avviso e il formulario sono disponibili sul sito internet dell’Ente.
Per quanto attiene al nuovo e circostanziato Regolamento, con tutte le importanti novità che contiene e di cui è stata diffusa ampia e documentata informazione all’indomani della sua ratifica, tra cui, solo per ricordarne alcune: la significativa riduzione delle quote di presenza; l’individuazione di un’apposita zona adibita alla compravendita di oggetti e complementi d’antiquariato; e non ultima, l’impegno ufficiale a non modificare in alcun caso le date di svolgimento prefissate, estendendo, così, articolate forme di tutele e garanzie per i commercianti, ma anche per gli avventori.
Per meglio illustrare i cambiamenti e le agevolazioni, funzionari del SUAP locale, hanno adottato specifici progetti di sensibilizzazione che contemplano contatti diretti e un front/office per fugare eventuali dubbi o fornire dettagliate informazioni.
«La nostra iniziativa – afferma l’assessore Biagio Angelo Severino - nasce da una precisa volontà di tutto l’esecutivo: rilanciare gli scambi commerciali, promuovendo la libera ed equa concorrenza tra gli operatori, vera anima dell’economia nonché valido mezzo per incrementare le transazioni e contenere i prezzi. Ma, elemento affatto secondario, motivato dalla speranza che il mercato mensile, in un momento di pesante stagnazione per l’economia, possa rappresentare una speranza di rinascita e innescare un processo virtuoso conveniente ed efficace per tutti, la consapevolezza che in passato siano stati commessi errori e ingenuità tali da produrre lentamente una caduta di credibilità che urge recuperare e mantenere nel tempo. Abbiamo creato le condizioni ideali e soprattutto incentivato un ritorno dei commercianti nella nostra città. Non dimentichiamo, tuttavia, i problemi che affliggono altre categorie produttive; penso agli operatori in sede fissa: anche per essi sono allo studio interventi che potrebbero trasformarsi in valore aggiunto per le loro attività. Corre l’obbligo – conclude Severino – ringraziare quanti accoglieranno il nostro invito, così come devo esprimere riconoscenza per il vicecapogruppo di Insieme si Può, Rocco Antonio Marrone, per la competenza e la professionalità dimostrata nell’approccio e nella risoluzione delle questioni riguardanti il mercato mensile».
Assai soddisfatto il sindaco Nicolò De Bartolo. Il quale nel rilevare come la sua squadra abbia «saputo raggiungere un risultato che già si è dimostrato ottimo in termini di presenza all’ultimo mercato mensile», ha posto l’accento sulla «necessità di proseguire nel percorso tracciato, senza tentennamenti e incertezze». «Ringrazio – ha chiosato De Bartolo – l’assessore Severino e il consigliere Marrone per la loro abnegazione nel trattare argomenti complessi e spigolosi. Ma voglio pubblicamente lodare anche gli uffici, che hanno chiarito gli aspetti tecnici della partita, e i tanti commercianti che hanno già manifestato apprezzamento e, anticipatamente, quelli che lo faranno in futuro».
Pino Rimolo
scarica
l'articolo nella versione in pdf