“Il benessere dell’uomo prima e dopo un disagio motorio. Dalla diagnosi alla cura”
Convegno scientifico a Morano
Venerdì 26 settembre prossimo, alle ore 18.00, nella sala convegni del Chiostro di San Bernardino da Siena, l’Amministrazione comunale, la locale Orchestra di fiati, l’associazione “Progetto umanitario nel mondo nel nome di Maria Onlus”, presentano: “Il benessere dell’uomo prima e dopo un disagio motorio – Dalla diagnosi alla cura”, convegno scientifico con ospiti di prestigio.
Si parlerà, ricorrendo a tutte le sfumature dialogiche e tecniche, del ruolo centrale della scienza del movimento vertebrale nei processi educativi globalmente intesi, soprattutto nel binomio corpo/mente, richiamando i molteplici strumenti oggi disponibili. In particolare i relatori si soffermeranno sulla ricerca, la diagnosi, la buona postura e la conoscenza delle continue trasformazioni fisiche e mentali nelle diverse fasi della vita. Obiettivo: perseguire il recupero e il mantenimento, nella quotidianità, dell’equilibrio morfo-funzionale nel bambino, nell’adulto e nell’anziano.
Dopo il saluto istituzionale che sarà portato dal sindaco Nicolò De Bartolo, i lavori, coordinati dal dott. Domenico Leone, specialista in medicina generale, proseguiranno secondo lo schema classico dei forum scientifici, con innesti di carattere sociale e antropologico che completeranno la trattazione del tema.
Si comincia con la relazione della prof.ssa Rosaria Cancelliere, presidente della sezione lucana del “Progetto umanitario nel mondo nel nome di Maria Onlus”; seguiranno gli interventi della biologa/nutrizionista dr.ssa Serena Oliveto, del vicepresidente e del presidente nazionale della citata Onlus, dr.ssa Antonietta Petrungaro e prof. Giuseppe Alessio Marra, quest’ultimo anche nella veste di esperto in patologie vertebrali nonché docente di pratica ortopedica presso l’Università di Modena/Reggio Emilia.
scarica
l'articolo nella versione in pdf