Presentata domenica 19 ottobre, presso la sala convegni della Proloco, la rassegna “Teatromusica” 2014/2015.
Un traguardo per l’associazione “L’Allegra Ribalta”, che festeggia il ventitreesimo anno di attività, confermando le attese della vigilia quanto a qualità e quantità degli eventi inseriti nel nuovo cartellone. Bene ha fatto l’assessore alla Cultura Emilia Zicari, presente alla conferenza stampa nella duplice veste di esponente dell’esecutivo De Bartolo e di membro storico del sodalizio guidato dal M° Massimo Celiberto, ha porre l’accento sul profondo significato che iniziative di tal fatta rivestono nel contesto culturale locale. «Nonostante si tratti di un teatro che spesso non fa notizia – così ha ragionato la Zicari – possiamo affermare convintamente che esso rappresenti l’humus sul quale s’innestano storie di successo; è un potentissimo mezzo di comunicazione e un veicolo di aggregazione, grazie a quel filo magico che si tende fra l’attore e lo spettatore, un filo che incanta, emoziona, diverte, coinvolge, regalando attimi di serenità e, perché no, spunti di riflessione. Il nostro è un teatro amatoriale, sì, ma fatto di gente disposta a spendersi per contribuire alla promozione e allo sviluppo del nostro meraviglioso borgo».
Ma non solo di arte e d’intorni si è parlato nella convention con cui l’Allegra Ribalta - avvalendosi del patrocinio del Comune di Morano, del Parco del Pollino, della Provincia di Cosenza, della Regione Calabria, di tanti sponsor - ha lanciato la quattordicesima stagione teatral-musicale della sua storia. Il vicesindaco Pasquale Maradei, dopo aver portato il saluto del primo cittadino, assente per impegni istituzionali, e ringraziato sinceramente gli ideatori di questo «formidabile progetto», ha annunciato l’avvio nei prossimi mesi di un «corposo blocco di lavori all’auditorium, che riguardano il potenziamento dell’impianto di climatizzazione, per consentirne una fruizione integrale, spalmata su tutto l’anno, e l’ottimizzazione dell’isolamento termoacustico delle ampie vetrate».
In sala, oltre a diversi rappresentanti dell’esecutivo, l’assessore alle Politiche energetiche Biagio Angelo Severino, che a margine ha illustrato ai cronisti gli aspetti tecnico-empirici dell’intervento sui quali ritorneremo in seguito.
A Francesco Guaragna, direttore artistico, il compito di tratteggiare il percorso su cui si snoda la kermesse 2014/2015. Cominciamo dai numeri: Quattordici gli appuntamenti in programma, sei le repliche, dieci le compagnie coinvolte, ivi compresi l’Orchestra di Fiati città di Morano e il duo cabaret “Rosaldo e Vincenzo”. «Sebbene alle prese con difficoltà e problemi di varia natura – ha spiegato Guaragna - siamo riusciti a confermare alcune compagnie, note e già nostre ospiti nelle precedenti edizioni, e introdurne altre di eccellente livello. Le commedie sono state scelte conciliando aspetti diversi del fare teatro: divertire, ma anche e soprattutto trasmettere valori e stimolare l’esercizio del libero pensiero. La prima serata è prevista per sabato 25 ottobre prossimo, con replica il giorno successivo; la stagione si chiuderà il 19 aprile 2015 con la rappresentazione “Un turco napoletano”, di Eduardo Scarpetta, portata in scena dalla nostra compagnia (Allegra Ribalta, ndr)». Guaragna ha concluso ringraziando l’amministrazione comunale e gli altri enti patrocinanti, gli sponsor, gli attori, ai quali ha rivolto un saluto affabile e caloroso, infine il pubblico che, ha sottolineato, «dimostra un crescente interesse verso l’attività teatrale e partecipa numeroso e con assiduità alle manifestazioni».
Due liriche vergate e recitate con singolare trasporto dal poeta moranese Mario De Rosa, orgoglio delle genti del Pollino per i prestigiosi riconoscimenti guadagnati in ogni dove, hanno affascinato gli astanti restituendo alla serata il taglio importante delle più celebri ouverture.
Pino Rimolo