Istituite le strutture di supporto all’organo politico-amministrativo
De Bartolo: “Valorizziamo potenzialità e competenze per il bene della comunità”
Istituite con delibere di giunta municipale n 3 e 4 del 3 giugno scorso, le strutture di supporto all’organo politico/amministrativo. Le nuove compagini, annunciate in campagna elettorale dal neosindaco Nicolò De Bartolo, abbandonano l’alveo delle idee e dei propositi per mutarsi in configurazioni riconosciute ufficialmente e già del tutto operative.
Due distinte equipe consultive, con mansioni e compiti differenti, ma sostanzialmente convergenti, coadiuveranno il primo cittadino e il suo esecutivo nella gestione della res pubblica moranese. Si tratta dell’’unità operativa di staff, meglio nota come “Gabinetto del Sindaco”, e dei “Gruppi di lavoro” interassessorili. Entrambe di carattere fiduciario, in modo del tutto gratuito, svolgeranno la loro attività nel campo delle relazioni pubbliche e collaborando direttamente con la squadra di governo.
Gabinetto del Sindaco. Nomi e funzioni. Si compone di quattro elementi: Francesco Soave, Franco Marino, Luciano Maffei, Giuseppe Caputo. Al quartetto sono demandate prioritariamente doveri di rappresentanza, cerimoniale, accoglienza, portavoce, corrispondenza.
Gruppi di lavoro. Si tratta di una novità assoluta in ambito comunale. Che opererà seguendo l’indirizzo programmatico del primo cittadino nei diversi ambiti assessorili. Sono stati informalmente chiamati a far parte del sodalizio ben diciotto persone, suddivise in quattro specifiche aree d’interesse, individuate secondo criteri di condivisione del programma sottoposto all’elettorato per il governo della città.
Supporteranno l’assessore nonché vicesindaco Pasquale Maradei nell’esercizio delle deleghe assegnate: Natale Stabile, Fedele Guaragna, Ernesto Mainieri, Pasquale Di Luca, Francesco Marzano.
L’assessore Emilia Zicari potrà contare sull’aiuto di: Andrea Magnelli, Rocco Ingianna, Licia Di Luca, Giuseppe Pandolfi.
L’assessore Biagio Angelo Severino avrà al suo fianco: Giuseppe Di Luca, Piero Guaragna, Francesco Basile, Antonio Regina.
Con l’assessore Sonia Forte s’interfacceranno: Giuseppe Bruno, Maria Petrizzo, Lidia Rende, Pasqualino Crescente, Claudio Conte.
“Riteniamo utile e fondamentale per il perseguimento degli obiettivi fissati – afferma il sindaco De Bartolo - avvalerci delle grandi potenzialità inespresse che si celano nel variegato tessuto sociale. Professionalità e competenze, mai prima d’ora valorizzate, collaboreranno con l’organo esecutivo, scevri da finalità lucrative, dunque nell’esclusivo interesse della comunità, consentendoci così di ampliare notevolmente le possibilità di approccio, esame e risoluzione delle problematiche che quotidianamente vengono segnalate alla nostra attenzione. Siamo oltremodo orgogliosi di poter annoverare tra i nostri collaboratori figure di grande impegno e abnegazione. Persone che stanno dimostrando con il loro comportamento quanto amino Morano e quanto vogliano lavorare per farlo progredire nel rispetto dei principi di mutua solidarietà, tolleranza e partecipazione”.
scarica
l'articolo nella versione in pdf