Musica, teatro, enogastronomia, sport, tradizioni, arte e molto, molto altro ancora nell’agenda estiva moranese. Un carnet ampio e composito. Come dire? per tutti i palati. Anche i più esigenti. Eventi studiati per offrire svago e relax. Con l’innesto di numerose occasioni culturali. Pensando al visitatore ma anche al residente. Al giovane piuttosto che all’anziano. Il tutto attraverso un arco temporale che unisce luglio a settembre. E valorizza spazi e monumenti, area urbana e centro storico.
In evidenza, quest’anno, la festa della Madonna del Carmine, con tre magnifiche serate in cui saranno protagonisti, oltre che la spiritualità, la musica e il teatro. Una delle cover più affermate d’Italia, “Le Orme dei Pooh”, intratterrà il pubblico, come al solito numerosissimo il 16 luglio.
Ma le novità sono tante, per citarne qualcuna, il mercatino dell’usato che animerà domenica 13 luglio il rione Castello. Ma anche i vari spettacoli teatrali, ben incastonati nel palinsesto, gli appuntamenti a palese connotazione giovanile, come il “social park”, le serate “Green Music”, i festeggiamenti per la promozione nel campionato di prima categoria della locale compagine calcistica “Geppino Netti”, il karaoke in piazza ecc. ecc. Meritano, poi, di essere tutti seguiti e segnalati gli happening culturali: diverse le presentazioni di libri e le attività convegnistiche inserite nel repertorio, i poemi e i canti al maniero medievale, l’incontro del 24 agosto con ospiti di prestigio tra cui Dante Maffia, il concorso internazionale di poesia a settembre, l’esibizione della banda musicale di Reggello (Fi). Una nota specifica per le mostre di pittura e di artigianato, che da quest’anno, per la prima volta, saranno ospitate nel Castello Normanno-Svevo. Si è pensato, e non poteva essere altrimenti, anche al folclore, aspetto fondamentale delle radici di un popolo, con due importanti iniziative: una a cura della compagnia Calabria Citra, l’altra del Coro del Pollino.
Le dichiarazioni rilasciate in merito dall’assessore alla Cultura, Emilia Zicari.
«Nonostante le ben note difficoltà finanziarie e il poco tempo a disposizione – afferma l’esponente dell’esecutivo De Bartolo - siamo comunque riusciti a redigere il cartellone estivo. Gli avvenimenti cui abbiamo pensato, rispondono a nostro parere, alla duplice esigenza di soddisfare da un lato le aspettative di generazioni diverse, con un occhio di riguardo alla festa della Madonna del Carmine e alle esperienze aggregative del momento, dall’altra alla valorizzazione a scopo turistico di tutti i luoghi che caratterizzano Morano. Il nostro grazie vada alla Pro Loco, che ha collaborato con noi mettendo a disposizione competenza, esperienza e dinamicità, e a tutti coloro, singoli e gruppi, che a vario titolo e modo ci hanno offerto quel sostegno morale, ma anche finanziario, penso alle sponsorizzazioni, indispensabile per proseguire serenamente il percorso amministrativo appena intrapreso».
Alla Zicari fa eco il Sindaco: «Sebbene le difficoltà non siano mancate – dice Nicolò De Bartolo - abbiamo elaborato ugualmente un programma più che dignitoso. Che si distingue per la qualità e la varietà degli appuntamenti. Tuttavia, voglio sottolinearlo, consci delle difficoltà del momento e delle problematiche con cui dovremo misurarci in futuro, abbiamo ritenuto nostro dovere morale muoverci con sobrietà, senza mai trascurare l’urgenza di promuovere nel migliore dei modi, secondo le possibilità del momento, il nostro splendido borgo».
Il dettaglio degli eventi è reperibile nelle locandine che saranno diffuse nei prossimi giorni, nonché sui supporti multimediali del Comune (sito internet, profilo FB e Twitter).
Pino Rimolo