Centrale Unica di Committenza - U.C.C.
Oggetto del Bando
Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo porta a porta e smaltimento degli stessi.
CIG: 754033621D - CUP: J22117000060004
Entità dell’appalto
L'importo a base di gara è al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.
L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a € 6.633,11 Iva e/o altre imposte e contributi di legge esclusi e non è soggetto a ribasso; la base d'asta è pertanto pari ad € 306.389,05 (euro trecentoseimilatrecentoottantanove/05).
Durata dell'appalto
La durata dell'appalto (escluse le eventuali opzioni) è di anni 1 (uno), decorrenti dalla data sottoscrizione del contratto.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni contrattuali, per una durata pari a anni 1 (uno). La stazione appaltante esercita tale facoltà comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto originario.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
REQUISITI DI ORDINE GENERALE
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice.
Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165.
Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. b/ack list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono, pena l'esclusione dalla gara, essere in possesso, dell'autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78conv. in I. 122/2010)oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010.
Gli operatori economici devono possedere, pena l'esclusione dalla gara, l'iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell'Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016).
REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE
a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera .di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara (nel caso di RTI il requisito dovrà essere posseduto da tutte le Imprese riunite).
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
b) Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, di cui all'art. 212 del Testo Unico D.Lgs 152/06 o ad Albo analogo di Stato CEE, in corso di validità, per la seguente Categoria e Classe minima individuata dal D.M. 406/98 e ss.mm.ii. (o superiori) Categoria l(comprensiva delle sottocategorie per la gestione dei centri di raccolta e per i servizi oggetto d'appalto) Classe E e/o superiore;
REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
c) Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi numero 3 (TRE) esercizi finanziari disponibili di€ 313.022,16 IVA esclusa; tale requisito è richiesto al fine di verificare le effettive capacità del concorrente. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
d) Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell'appalto riferito a ciascuno egli ultimi n. 3 (TRE) esercizi finanziari disponibili di € 313.022,16. Il settore di attività è quello della raccolta, trasporto, e smaltimento dei rifiuti urbani oltre che gestione di isole ecologiche.
REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI
e) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi/forniture analoghi. Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio un servizio analogo a quello oggetto dell'appalto di importo minimo pari a € 313.022,16.
f) Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore dell'appalto, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di igiene ambientale.
g) Aver raggiunto negli appalti eseguiti presso almeno un Comune montano la percentuale del 65 % di raccolta differenziata con regolarità e precisione, senza aver ricevuto contestazioni.
h} Possesso di valutazione di conformità delle proprie misure di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015) nel settore oggetto dell'appalto.
Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto
Ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs n. 50/2016, l'appalto sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di criteri di valutazione e dei relativi fattori ponderali contenuti nel disciplinare di gara.
Termini di presentazione e indirizzo dove far pervenire le offerte
Il plico contenente l'offerta, a pena di esclusione, deve essere sigillato e trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale o tramite corriere o mediante consegna a mano presso l'ufficio protocollo della Centrale Unica di Committenza sito in Morano Calabro alla Piazza Giovanni XXIII.
Il plico deve pervenire entro le ore 12:00 del giorno 31/07/2018 esclusivamente all'indirizzo: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Piazza Giovanni XXIII - 87016 MORANO CALABRO (CS).
Il personale addetto rilascerà ricevuta nella quale sarà indicata data e ora di ricezione del plico. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Si precisa che per "sigillatura" deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l'integrità e la non manomissione del plico e delle buste.
Il plico deve recare, all'esterno, le informazioni relative all'operatore economico concorrente (denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo PEC per le comunicazioni ) e riportare la dicitura:
CIG 754033621D - PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE SUL TERRITORIO COMUNALE DI MORMANNO
Scadenza offerte: 31/07/2018 ore 12,00 - Non aprire.
Apertura offerte
la gara sarà esperita dalla CUC Morano Calabro-Mormanno-Laino Borgo-Laino Castello avente sede in Piazza Giovanni XXIII - 87016 Morano Calabro (CS), il 06/08/2018 alle ore 10,00.
Sono ammessi alla procedura di apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti o persone dagli stessi delegate secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
altre informazioni
La procedura è stata autorizzata con Determinazione del Responsabile della Centrale Unica di Committenza n. 3 del 18/06/2018.
L'appalto è finanziato con risorse proprie di bilancio. Modalità di pagamento contenute nei documenti di gara.
È richiesto il sopralluogo obbligatorio con rilascio di attestazione secondo quanto specificato nel disciplinare di gara.
Per quanto non previsto nel presente bando si rinvia, pena l'esclusione, al disciplinare di gara, che ne forma parte integrante, ed agli altri documenti specificati nel disciplinare stesso.
Nel medesimo sito saranno pubblicate anche eventuali rettifiche ed informazioni complementari. È onere dei partecipanti controllare periodicamente il sito internet.
Si fa altresì espresso richiamo alle leggi e regolamenti in materia, in particolare il D.Lgs. n. 50/2016 e, per la parte in vigore, il D.P.R. n. 207/2010.
Il RUP è il Responsabile dell'Area Tecnica del Comune di Mormanno, lng. Emidio Mastroianni
Allegati
Bando di gara
Capitolato Speciale d'Appalto
Disciplinare di Gara
DUVRI
Analisi dei costi
Quadro economico di progetto
Relazione Tecnica
Allegato 1 - Domanda di partecipazione
Allegato 2 - Dichiarazione requisiti
Allegato 3 - Dichiarazione offerta economica
Allegato 4 - Autocertificazione antimafia